Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 10449 - pubb. 22/05/2014

Errata segnalazione alla centrale rischi della Banca d'Italia: danno in re ipsa liquidabile in via equitativa e onere della prova

Tribunale Firenze, 10 Aprile 2014. Est. Liliana Anselmo.


Errata segnalazione in Centrale Rischi di Banca d’Italia – Danno alla reputazione – Onere della prova sul danno – Risarcimento in via equitativa.



In presenza di un accordo che preveda piano di rientro per una posizione debitoria con pagamenti regolarmente onorati dal debitore, l’istituto di credito non può imputare le somme esclusivamente per la quota in conto capitale. (Giulio Caselli) (riproduzione riservata)

La errata segnalazione in centrale rischi comporta un danno alla reputazione di un soggetto ed una lesione buon nome, dell’immagine, dell’onore e della reputazione economica, con evidenti conseguenze anche di natura commerciale ed sulla possibilità di accesso al credito. (Giulio Caselli) (riproduzione riservata)

La errata segnalazione determina un danno in re ipsa che legittima al risarcimento senza che incomba sul danneggiato l’onere di fornire la prova del danno stesso, che potrà essere liquidato in via equitativa. (Giulio Caselli) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Giulio Caselli


Il testo integrale


 


Testo Integrale