ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 22900 - pubb. 18/12/2019.

Patrocinio a spese dello Stato e procedimento di reclamo


Tribunale di Verona, 22 Agosto 2019. Est. Lanni.

Ammissione al patrocinio a spese dello Stato in un procedimento cautelare - Sua estensione, ai sensi dell’art. 75 DPR n. 115/2002, alla fase di reclamo avverso il provvedimento cautelare - Esclusione


Va escluso il diritto del difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato in un procedimento cautelare ad ottenere la liquidazione del compenso a carico dello Stato per l’attività espletata nel procedimento di reclamo avverso il provvedimento cautelare, a fronte della mancanza di una richiesta di ammissione al gratuito patrocinio per la fase di reclamo.
La necessità di un nuovo provvedimento di ammissione anche per quella fase risponde infatti all’esigenza di rinnovare la valutazione di non manifesta infondatezza dell’azione, richiesta dall’art. 126 DPR n. 115/02, laddove un provvedimento giudiziale su quell’azione si sia già pronunciato e al contempo l’art. 120 DPR n. 115/02 precisa che l’ammissione non si estende alle impugnazioni, per le quali è quindi necessario un nuovo provvedimento di ammissione. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Il testo integrale