Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6881 - pubb. 31/01/2012

Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo ex articolo 63 disp. att. c.p.c. e questioni attinenti la validità della delibera assembleare

Appello Milano, 22 Giugno 2011. Est. Carla Romana Raineri.


Condominio - Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo ex articolo 63 disp. att. c.p.c. - Opposizione - Questioni attinenti la nullità del titolo - Inammissibilità - Deroga al principio generale di inesecutività del titolo ove impugnato con allegazione della sua originaria invalidità.



Nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ex articolo 63 disp. att. c.p.c. non possono essere dedotti profili di invalidità della delibera che ha approvato la ripartizione tra i condomini delle spese; detti profili di invalidità devono, infatti, essere dedotti e fatti valere in autonomo giudizio mediante l'impugnazione di cui all'articolo 1137 c.c. La disciplina del condominio è, infatti, da ricondurre a quella categoria di disposizioni che si pongono con carattere derogatorio nei confronti del principio generale di inesecutività del titolo ove impugnato con allegazione della sua originaria invalidità, essendo la stessa finalizzata all'immediata esecutività dello stesso pur in pendenza di controversia e ciò a tutela di interessi generali ritenuti prevalenti e meritevoli di autonoma considerazione. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale