Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 24314 - pubb. 07/10/2020

Modifica della persona fisica designata dalla persona giuridica amministratore

Tribunale Roma, 01 Giugno 2020. Est. Romano.


Società e amministrazione – Amministratore persona giuridica – Designazione del rappresentante persona fisica – Modifica



La designazione del rappresentante persona fisica da parte della persona giuridica amministratore costituisce un atto gestorio di quest’ultima, che si affianca, completandola, alla nomina dell’amministratore persona giuridica da parte della società amministrata.

Non necessariamente il rappresentante persona fisica deve coincidere con il rappresentante legale della persona giuridica amministratore (altrimenti non avrebbe senso la designazione prevista dalle norme in esame), ma semplicemente deve potersi individuare con una persona appartenente all’organizzazione della persona giuridica amministratore.

Si ritiene, quindi, che la designazione, quale atto gestorio della persona giuridica amministratore, sia in qualunque momento modificabile, indipendentemente dalla modifica o meno del legale rappresentante della persona giuridica amministratore, con la precisazione che occorre provvedere all’adempimento delle formalità pubblicitarie nel Registro delle Imprese anche della designazione del rappresentante persona fisica. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale