Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 15023 - pubb. 19/05/2016

La vendita competitiva di beni deperibili durante il periodo di concordato con riserva costituisce atto urgente di straordinaria amministrazione

Tribunale Palermo, 04 Maggio 2016. Est. Monica Montante.


Concordato preventivo - Concordato con riserva - Vendita di merci deperibili - Modalità competitiva ex art. 163-bis l.f. - Atto urgente di straordinaria amministrazione ex art.161, comma 7, l.f.



Durante la fase di concordato con riserva ex articolo 161, comma 6, legge fall., la vendita da attuarsi mediante modalità competitive ai sensi dell'articolo 163-bis legge fall. di beni dell'impresa proponente può essere ricondotta nel novero degli atti di straordinaria amministrazione a carattere di urgenza di cui all'articolo 161, comma 7, legge fall. (Nel caso di specie, il Tribunale ha ritenuto condivisibili le ragioni addotte dalla proponente a sostegno dell'istanza per la vendita in blocco delle merci del magazzino, in ragione della necessità di procedere alla tempestiva vendita di beni a rapida obsolescenza e la cui conservazione avrebbe comportato una riduzione della capacità di soddisfacimento dei creditori, tenuto conto dei costi relativi ai canoni di locazione del magazzino, al personale addetto, alla manutenzione di locali e attrezzature, nonché delle utenze necessarie alla conservazione di prodotti reperibili). (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato



Segnalazione del Dott. Michele Mantovani


Il testo integrale


 


Testo Integrale