ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 24342 - pubb. 13/10/2020.

Nullità della fideiussione ABI e contratti di leasing


Appello di Milano, 22 Luglio 2020. Pres. Carla Romana Raineri. Est. Maria Iole Fontanella.

Fideiussione ABI – Rilevabilità d’ufficio – Eccezione ex art. 1957 c.c.

Fideiussione ABI – Leasing – Inapplicabilità


L’eccezione di nullità della clausola di deroga all’art. 1957 c.c. per violazione della normativa antitrust è sottratta alla disponibilità delle parti ed è suscettibile di rilievo anche officioso ex art. 1421 cc.

Con il provvedimento n. 55 del 2.5.2005 la Banca d’Italia, ha riconosciuto che “a) gli articoli 2, 6 e 8 dello schema contrattuale predisposto dall’ABI per la fideiussione a garanzia delle operazioni bancarie (fideiussione omnibus) contengono disposizioni che, nella misura in cui vengano applicate in modo uniforme, sono in contrasto con l’articolo 2, comma 2, lettera a), della legge n. 287/90;1” ed ha imposto ad ABI di trasmettere preventivamente alla Banca d’Italia le circolari, emendate dalle disposizioni citate alla precedente lettera a), mediante le quali lo schema contrattuale oggetto d’istruttoria avrebbe dovuto essere diffuso al sistema bancario.

Le determinazioni della Banca d’Italia hanno riguardato specificamente il settore bancario e le ripercussioni significative sul mercato rilevante del credito conseguenti alla violazione dell’art. 2 della normativa Antitrust e all’intesa illecita.

Tali aspetti sono completamente estranei alla fattispecie in cui la garanzia si riferisca a contratti di leasing. (Daniel Polo Pardise) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell’Avv. Daniel Polo Pardise


Il testo integrale