Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30622 - pubb. 13/02/2024

Concordato preventivo: oggetto della attestazione, accadimenti preconcorsuali e veridicità dei dati aziendali

Cassazione civile, sez. I, 29 Dicembre 2023, n. 36401. Pres. Ferro. Est. Vella.


Concordato preventivo – Attestazione – Oggetto – Accadimenti preconcorsuali – Veridicità dei dati aziendali



L’attestazione di veridicità dei dati aziendali ex art. 161, comma 3, l.fall. non è un’attività asettica ed astratta, ma è calata in un contesto concordatario al cui interno è espressamente finalizzata a consentire ai creditori di avere una visione chiara, esaustiva ed affidabile dell’azienda – in modo da comprendere anche l’iter che ha portato l’imprenditore ad interpellarli sulla possibilità di concordare una risoluzione della crisi alternativa al fallimento – oltre che a fornire all’autorità giudiziaria tutti gli elementi necessari per esprimersi adeguatamente dapprima sulla ammissibilità e poi sulla omologabilità della domanda di concordato.


Per consentire ai creditori un consapevole esercizio del diritto di voto, le informazioni che devono corredare la domanda di ammissione al concordato preventivo non possono non riguardare anche gli accadimenti preconcorsuali che, causalmente e in relazione logico-temporale prossima alla rappresentazione della crisi offerta dal debitore, hanno determinato la consistenza patrimoniale della proposta concordataria (Cass. 15230/2023).


In quanto prodromica al cd. consenso informato dei creditori, l’attestazione di veridicità dei dati aziendali non può essere allora una asserzione anodina o ellittica, ma deve avere una portata esplicativa, con indicazione dei criteri ricostruttivi impiegati dall’attestatore, in una logica di esplicitazione e chiarimento di ogni verifica (confermativa o rettificativa) effettuata sui dati emersi dalle scritture contabili e dai loro saldi, gli unici dati accessibili ai terzi prima del periodo concorsuale. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato





Testo Integrale