Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30218 - pubb. 01/12/2023

I pagamenti effettuati dopo l'emissione del decreto di amministrazione straordinaria sono inefficaci

Cassazione civile, sez. I, 14 Novembre 2023, n. 31629. Pres. Cristiano. Est. Campese.


Amministrazione straordinaria – Pagamenti – Inefficacia



Questa ordinanza della Corte di Cassazione riguarda il ricorso presentato dall'Agenzia delle Entrate contro la società T. S.P.A. in amministrazione straordinaria, relativo alla restituzione di un importo pagato dalla società a titolo di imposte dirette e indirette.


La T. S.P.A. aveva pagato delle imposte dopo essere stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria. Secondo l'articolo 2, comma 2-bis, del decreto-legge n. 347 del 2003, tali pagamenti sono da considerarsi inefficaci, in quanto avvenuti dopo il decreto che stabiliva l'amministrazione straordinaria, dunque lo spossessamento del debitore e l'inefficacia degli atti compiuti dopo tale decreto.


La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate, sostenendo che:


La procedura di amministrazione straordinaria ha effetti immediati con l'emissione del decreto ministeriale, senza necessità di attendere l'iscrizione nel registro delle imprese.


I pagamenti effettuati dalla T.T.E. S.P.A. dopo l'emissione del decreto di amministrazione straordinaria sono inefficaci rispetto ai creditori, in quanto la società era già spossessata dei suoi beni.


La disciplina fallimentare e le sue conseguenze (come l'inefficacia dei pagamenti post-fallimento) si applicano solo alle altre procedure concorsuali quando espressamente richiamate dalla normativa specifica, che in questo caso non includeva l'obbligo di pubblicazione nel registro delle imprese.


La Corte ha inoltre disposto la compensazione delle spese legali tra le parti, dato che la questione giuridica trattata non aveva precedenti specifici. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato




Segnalazione dell'Avv. Antonio Pezzano


Testo Integrale