Diritto dei Mercati Finanziari


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 2820 - pubb. 17/01/2011

Contratti swap, segnalazione a sofferenza, indagini penali e fumus boni juris

Tribunale Trani, 07 Dicembre 2010. Est. Mancini.


Centrale rischi - Segnalazione a sofferenza - Presupposti - Persistente instabilità patrimoniale e finanziaria - Difficoltà economica transitoria - Distinzione - Onere della banca di procedere alla verifica - Onere della prova.

Contratti swap - Centrale rischi - Segnalazione a sofferenza - Domanda cautelare di cancellazione della segnalazione - Fumus boni juris - Contestazione dei contratti swap - Esistenza di indagini penali - Sussistenza.



Ai fini della segnalazione a sofferenza presso la centrale rischi, è necessario verificare che il soggetto si trovi in uno stato di persistente instabilità patrimoniale e finanziaria idonea ad intralciare il recupero del credito da parte della banca. Deve, quindi, distinguersi la situazione che legittima la appostazione a sofferenza, riscontrabile in un'impossibilità di recuperare il credito vantato perché il soggetto affidato si trovi in gravi e non transitorie difficoltà economiche, in stato di insolvenza o in situazioni sostanzialmente equiparabili, dalle posizioni cosiddette ad incaglio, ovvero temporanei disagi economici destinati ad essere superati in un congruo periodo di tempo, senza che si prospetti come verosimile l'azione giudiziaria di recupero. Spetta quindi alla banca che procede alla segnalazione di verificare, in via preventiva, la condizione del debitore, ed a fornire la prova in sede giudiziale di aver accertato con le suddette modalità la condizione di sofferenza. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Deve ritenersi sussistente il requisito del fumus boni juris qualora il cliente della banca chieda in via cautelare ed urgente la cancellazione della segnalazione a sofferenza effettuata dalla banca sulla base del mancato pagamento delle scadenze previste in vari contratti swap le cui clausole il cliente abbia contestato come illegittime ed in ordine alle quali siano in corso indagini di polizia giudiziaria. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell’Avv. Attilio A. Dibari


Il testo integrale


 


Testo Integrale